cup

80 avvocati per te

Richiedi una consulenza gratuita

cup

Voli cancellati: come ottenere il rimborso

Prenotare vacanza online

25 novembre 2019

Cancellazioni, ritardi o modifiche: possono essere diversi i disagi che un viaggiatore può subire quando viene indetto uno sciopero (del personale di volo o di terra). Ma come ti devi comportare se il tuo volo è stato cancellato per sciopero? A cosa hai diritto? Ecco cosa puoi fare se hai subito disagi.

Fino a poco tempo fa, lo sciopero rientrava tra le cosiddette circostanze eccezionali. In pratica era una delle casistiche che di fatto esonerava le compagnie dal pagamento dell'indennizzo ai passeggeri in caso di ritardo o annullamento del volo. Ma da allora le cose sono cambiate: la Corte di Giustizia europea ha stabilito che non tutti gli scioperi possono essere considerati circostanze eccezionali e, quindi, esonerare la compagnia dall'indennizzo monetario previsto.

Secondo quanto stabilito dalla sentenza, per rientrare nella casistica di "circostanza eccezionale" l'evento non deve essere interente all'esercizio ordinario della compagnia e deve sfuggire al suo effettivo controllo. Secondo quanto stabilito dalla Corte di Giustizia, le compagnie aeree possono quotidianamente trovarsi ad affrontare divergenze o conflitti con i membri del proprio personale nell'esercizio della loro attività e, perciò, i rischi derivanti dalle conseguenze di queste misure devono essere considerati inerenti al normale esercizio delle attività della compagnia.

Cosa puoi chiedere se ti cancellano il volo

In casi come questi, puoi chiedere, direttamente sul sito della compagnia, il rimborso del biglietto (da effettuarsi entro 7 giorni) oppure un volo alternativo non appena possibile o in altra data di tuo gradimento. Inoltre hai diritto a un ulteriore indennizzo monetario, che varia in base alla data della partenza e alla tratta. Di seguito trovi i dettagli.

Problemi in aeroporto? Fai valere i tuoi diritti

Hai subito un disagio in aeroporto e vuoi far valere i tuoi diritti? Invia subito un reclamo utilizzando il nostro servizio online, seleziona la compagnia e scrivi un commento. Puoi anche scegliere se farti aiutare da uno dei nostri legali.

INVIA UN RECLAMO

Inoltre ricordati che Altroconsumo ti fornisce tutte le informazioni che ti servono per i tuoi viaggi e le tue vacanze: con il servizio Parti con noi, ti aiutiamo a scegliere il volo migliore, ti diamo tutte le dritte per evitare fregature e tanti sconti per risparmiare su trasporti e attrezzature. E se il viaggio non è andato come speravi, ti aiutiamo a ottenere rimborsi e risarcimenti.

 


Vuoi parlare subito con un operatore?

Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!

800 19 10 48 800 19 10 48

Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari

Non hai trovato la risposta alle tue domande? Chiedi ad uno dei nostri avvocati

Richiedi gratuitamente una consulenza legale telefonica: un aiuto concreto nelle piccole situazioni quotidiane come Tasse, Famiglia o per capire se semplicemente ci siano gli estremi per impugnare una MULTA

Vuoi parlare subito con un operatore?

Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!

800 19 10 48 800 19 10 48

Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari

Preferisci farti ricontattare?

Lascia il tuo numero e un nostro operatore ti richiamerà:

* Utilizzeremo il numero inserito solamente per gestire la richiesta.

Sei già socio? Clicca qui