cup

80 avvocati per te

Richiedi una consulenza gratuita

cup

Smartphone: difendersi dai servizi non richiesti


Proprio mentre navighi sul tuo cellulare o giochi, sfiori accidentalmente un banner pubblicitario. Oppure, di punto in bianco, inizi a ricevere sms dai contenuti più fantasiosi. E così, senza neanche accorgertene, ti ritrovi abbonato ai servizi a pagamento più disparati. Ma difendersi è possibile: ti spieghiamo come.

Si nascondono dietro nomi ogni volta diversi. Compaiono in bolletta in mezzo al resto dei costi, cercando di camuffarsi tra le altre voci. Sono i servizi non richiesti: abbonamenti di cui non si era mai sentito parlare prima di vederli comparire sulla bolletta mensile. Lo avete segnalato in tanti: mentre si naviga dallo smartphone, sfiori accidentalmente un banner pubblicitario e ti ritrovi abbonato in men che non si dica. Oppure, mentre stai giocando sul telefono, nell'intento di chiudere una finestra di pop-up, scatta la sottoscrizione ai servizi più disparati. Spesso capita anche che credi di navigare utilizzando le soglie previste dal tuo piano tariffario e, invece, poi scopri che non ti hanno rinnovato la promozione e stai spendendo soldi senza neanche rendertene conto. O che inizi a ricevere sms di vario genere, con contenuti a pagamento, senza aver mai richiesto alcuna attivazione.

Cosa fare in caso di attivazione non richiesta

Durante la navigazione su smartphone è bene fare attenzione.

Evita di cliccare sui banner pubblicitari e stai attento a non sfiorarli neppure per sbaglio, se non vuoi attivare il relativo abbonamento.

Tieni sempre monitorato il tuo credito e, se ti accorgi di qualche addebito sospetto, contatta il tuo operatore. Chiama immediatamente il call center e richiedi la disattivazione immediata del servizio.

A questa telefonata, fai seguire un reclamo scritto, indirizzato alla compagnia telefonica, ribadendo la volontà di disattivare il servizio non richiesto e chiedendo la restituzione di quanto indebitamente sottratto.

 


 

 

Vuoi parlare subito con un operatore?

Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!

800 19 10 48 800 19 10 48

Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari

Non hai trovato la risposta alle tue domande? Chiedi ad uno dei nostri avvocati

Richiedi gratuitamente una consulenza legale telefonica: un aiuto concreto nelle piccole situazioni quotidiane come Tasse, Famiglia o per capire se semplicemente ci siano gli estremi per impugnare una MULTA

Vuoi parlare subito con un operatore?

Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!

800 19 10 48 800 19 10 48

Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari

Preferisci farti ricontattare?

Lascia il tuo numero e un nostro operatore ti richiamerà:

* Utilizzeremo il numero inserito solamente per gestire la richiesta.

Sei già socio? Clicca qui