80 avvocati per te
Richiedi una consulenza gratuita
Bollette: le 5 cose a cui fare attenzione
Hai ricevuto una fattura per il consumo di energia esagerata? I consumi ti sembrano gonfiati? Ti spieghiamo quali sono le 5 cose a cui fare attenzione quando ricevi la bolletta della luce o del gas.
1. Se la bolletta non arriva
Accertati ogni quanto è previsto che arrivi la bolletta (bimestrale, trimestrale...): è un'informazione che trovi nelle condizioni contrattuali. Se non la ricevi da un po', è meglio contattare l'operatore per fornire l'autolettura.
2. Verifica che la lettura sia effettiva
Quanto ricevuto in bolletta, infatti, potrebbe essere frutto di un consumo stimato e non effettivo. In questo caso, contatta l'operatore utilizzando il nostro modello di lettera e comunica l'autolettura.
3. Attenzione ai termini di prescrizione
Ai consumatori non possono essere richieste somme relative a periodi antecedenti ai 5 anni dalla data di emissione della fattura. Se la fattura contiene un importo oramai prescritto, è opportuno sospendere il pagamento della fattura limitatamente agli importi prescritti e fare un reclamo scritto con una raccomandata a/r.
4. Controlla che il profilo sia applicato correttamente
Può capitare, infatti, che il profilo scelto in fase di stipula del contratto non venga applicato correttamente. È il caso di condizioni per non residenti applicate anche a residenti, oppure quelle non per uso domestico ma per altri usi. Invia un reclamo al fornitore e chiedi che venga applicato il tuo profilo.
5. Le condizioni contrattuali giuste
Verifica che le condizioni contrattuali applicate siano quelle corrette. Se hai richiesto una tariffa bioraria, per esempio, controlla che in fattura ci siano i consumi per le diverse fasce orarie f1 - f2 - f3.
Vuoi parlare subito con un operatore?
Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!
800 19 10 48 800 19 10 48Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari
Non hai trovato la risposta alle tue domande? Chiedi ad uno dei nostri avvocati
Richiedi gratuitamente una consulenza legale telefonica: un aiuto concreto nelle piccole situazioni quotidiane come Tasse, Famiglia o per capire se semplicemente ci siano gli estremi per impugnare una MULTA
Vuoi parlare subito con un operatore?
Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!
800 19 10 48 800 19 10 48Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari
Preferisci farti ricontattare?
Lascia il tuo numero e un nostro operatore ti richiamerà: