80 avvocati per te
Richiedi una consulenza gratuita
Difendersi dai contratti-inganno
12 aprile 2016
Chiamano a casa e ci convincono ad accettare un"offerta imperdibile". Ci fermano per strada e ci fanno la proposta "più conveniente al mondo". E in realtà? Presi alla sprovvista e senza essere ben informati, ci ritroviamo un nuovo fornitore di luce e gas. Il settore dell’energia è uno dei più a rischio per l’attivazione di contratti non richiesti. Ecco cosa sapere per difendersi e come correre ai ripari.
Aspettiamo la solita bolletta di luce e gas e, invece, ci arriva quella di un nuovo operatore? Capita, ma vuol dire che - probabilmente ingannati a dovere - abbiamo sottoscritto un nuovo contratto. Di fronte a tecniche di marketing aggressive e poco chiare, meglio un pò di cautela.
"Offerte" a rischio
Le probabilità di abboccare aumentano, in particolare, quando si è presi alla sprovvista, magari da abili venditori adeguatamente istruiti. Le tecniche di vendita più usate dai fornitori di energia e in cui il consumatore è particolarmente vulnerabile sono:
Vendita porta a porta
Vendita in "esterna" (per strada o con banchetti in vari punti vendita)
Vendita tramite telefono
Fai attenzione, perché in molti casi, non ti verrà spiegato chiaramente che ciò che ti stanno proponendo è un contratto con un nuovo operatore, anzi: spesso ti metteranno fretta, dicendoti che "l’imperdibile offerta è quasi scaduta" e convincendoti, così, a mettere una firma o a rispondere affermativamente alle domande di una telefonata, che scoprirai poi essere stata registrata per dimostrare il tuo assenso.
Vuoi parlare subito con un operatore?
Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!
800 19 10 48 800 19 10 48Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari
Non hai trovato la risposta alle tue domande? Chiedi ad uno dei nostri avvocati
Richiedi gratuitamente una consulenza legale telefonica: un aiuto concreto nelle piccole situazioni quotidiane come Tasse, Famiglia o per capire se semplicemente ci siano gli estremi per impugnare una MULTA
Vuoi parlare subito con un operatore?
Con 80 avvocati disponibili al telefono, Altroconsumo ha sempre la risposta giusta per i tuoi problemi di natura legale: fai una prova!
800 19 10 48 800 19 10 48Dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00 (escluso festivi). Gratuito anche dai cellulari
Preferisci farti ricontattare?
Lascia il tuo numero e un nostro operatore ti richiamerà: